ADEE - AD EUROPEAN EVENTS , è un'Associazione culturale senza fine di lucro, costituita a Firenze nel 1991, specializzata nella progettazione e organizzazione di eventi internazionali nel campo della comunicazione sociale, pubblica e privata.

Eventi e Manifestazioni organizzate:
Nel 1991, viene promossa e organizzata la prima edizione del Premio Internazionale AD SPOT AWARD, una manifestazione rivolta alle produzioni pubblicitarie, realizzate con un budget limitato, dove venga però evidenziata e premiata la creatività e la qualità.
Nel 1993, con lo sviluppo della comunicazione sociale, viene aperta una sezione rivolta esclusivamente ai filmati di comunicazione sociale e pubblica: Ad Spot Non-Profit.
Dal 2000 oltre ai filmati, possono partecipare al Premio anche le campagne stampa e affissione e tutto il materiale raccolto con questa manifestazione viene utilizzato per le Mostre itineranti denominate "SOCIETY&SOCIAL".

1993
Nel 1993 ADEE ha progettato a Firenze, presso la prestigiosa sede di Palazzo Strozzi, la prima retrospettiva dedicata ad Armando Testa e alla sua figura di artista e creativo .

1996
Nel 1996 ha presentato, a Firenze, un primo progetto per un "Centro Europeo della Comunicazione Sociale e Pubblica" in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana. .

1997/1999
Dal '97 al '99, ADEE ha organizzato a Firenze, per conto della Regione Toscana, un convegno annuale sul tema "Comunicazione e Pubblicità Sociale Non-Profit" con la partecipazione di importanti esponenti del mondo della comunicazione e del terzo settore.

1998/2000
ADEE é stata partner dal 1998 al 2001, insieme all'Università di Firenze, alla Fondazione Zancan e all'Istituto degli Innocenti, del gruppo di lavoro incaricato dalla Regione Toscana di sviluppare, nel triennio '98/2000, il Piano di Iniziativa Regionale per la "Promozione della Cittadinanza Sociale " realizzando un manuale operativo relativo alla L.R. 72/97.

La Regione Lombardia, nel 2000 ,ha assegnato un riconoscimento alla ADEE e alla sua attività e per il contributo che ha dato allo sviluppo e alla conoscenza della Comunicazione.

Pier Federico Leone, Presidente ADEE ed esperto in comunicazione pubblicitaria, ha maturato la sua esperienza professionale dal 1960 con le maggiori Agenzie di pubblicità internazionali a Milano, Londra e Parigi. Nel 1997 gli è stato assegnato dalla TP -Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, il Fiorino d'Oro per la sua attività di esperto in comunicazione.

Gianna Cecchi , responsabile organizzativa delle manifestazione, dal 1987, dopo aver maturato esperienze in campo amministrativo, approda al mondo della Comunicazione collaborando con Studi Fotografici e Case di Produzione seguendo mansioni di organizzazione delle produzioni fotografiche e video. Nel 1991 partecipa alla costituzione di ADEE, e coordina i lavori della segreterie operative di tutti gli eventi organizzati dalla Associazione con particolare riguardo alla manifestazione AD SPOT AWARD e Society&Social